Chi sono

ho sempre avuto passione per la meccanica ovviamente osservando moto, auto, aerei e barche, frequentando gli ambienti sportivi di moto auto e barche dopo la maturità intervallata da un periodo come operatore alle macchine utensili (esigenze di acquisto moto).

Sono entrato nel mondo del lavoro ricevendo una raffica di si però non hai esperienza, quindi ho preso la valigia e sono andato a lavorare a Bologna siamo nel 1981 e c’era allora alla SEFA acciai di Bologna con Stefano Elmi che è stato il mio maestro.

Una stazione CAD allora all’ avanguardia con un monitor da 14 pollici ….ovviamente assieme ai tecnigrafi dove fortunatamente ho fatto in tempo a cimentarmi… e qui sono rimasto per 3 anni altamente formativi.

Mi sposto a Lecco presso uff. tecnico TECGRAF, partecipo al progetto commissionato dalla Moto Guzzi “Quota 1000” oltre a svolgere progettazioni in altri settori per 1 anno.

Torno nella mia zona,  e a Cattolica nell’ ufficio tecnico PRITELLI PROGETTI nel settore impianti automazione pannello in legno rimango per 2 anni.

Qui assieme a altri 3 colleghi nonchè amici decidiamo di fondare uno studio tecnico con una commessa di una bordatrice entry level ma ben presto mi trovo da solo con questo incarico, ognuno dei miei amici aveva trovato qualcosa di più sicuro e cosi parto come libero professionista (anno 1991) sperando di non essere troppo libero e di essere molto professionista .

Qui di seguito elenco alcune applicazioni da me eseguite:

  • Macchina foratura interna pentole e relativa movimentazione
  • Allestimento vettura CIVT AUDI Sport
  • Unità di controllo bielle motore
  • Movimentazioni interne
  • Gruppo fresatura per motorino avviamento elettrico
  • Macchina selezionatrice indotti motore elettrico
  • Impianto bordatura interfalde pvc
  • Macchina alimentazione rettifica senza centri
  • Macchina ricondizionamento telai serigrafici ecc.

Dal 1998 al 1999 sviluppo un’ importante collaborazione con il gruppo INTERMAC della Biesse Holding nel settore marmo e vetro oltre a collaborare attivamente con Selco gruppo BIESSE collaborando alla progettazione di macchine e impianti per la Sezionatura il resto lo trovate su questo sito.

Come ovvio metto il naso in moltissimi settori: dal packaging alle frese per prototipazione rapida costruendo anche vari prototipi di macchina.

Non mi ritengo un tuttologo, ma sicuramente non mi spaventa cimentarmi in settori nuovi e fino a quel momento sconosciuti.

Enrico Giulianelli

Enrico Giulianelli

Fondatore e titolare di Moving Studio